Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Grecia & Giornali

Grecia & Giornali

rassegna stampa (quasi) giornaliera di quanto raccontano della Grecia ed intorno ad essa i quotidiani ed i settimanali del mondo


Curiosità: danneggiata l'antica urna funeraria greca che conteneva le ceneri di Sigmund Freud e della moglie

Pubblicato da Enzo Terzi su 16 Gennaio 2014, 15:57pm

Tags: #urna, #Freud, #psicoaanalisi, #Maria Bonaparte

Un tentativo è stato fatto per rubare i resti di Sigmund Freud - o più plausibilmente, l'antica urna greca in cui riposano le ceneri del padre della psicoanalisi e quelle di sua moglie, Martha Bernays .

(The Irish Time, 16 gennaio 2014)


Il personale del crematorio di Golders Green ha scoperto i pezzi rotti del urna che risale circa al 300 a.C. L'urna dove sono conservate le ceneri proviene dalla collezione privata dello scienziato.
L'urna era stata esposti al pubblico da quando Freud è stato cremato al Golders Green nel 1939, dopo la sua morte, all'età di 83 anni. Quando la vedova morì nel 1951, all'età di 90 anni, sono state aggiunte le sue ceneri .
L'urna - come il famoso divano nel suo studio - era un regalo di uno dei suoi molti pazienti aristocratici. Sapendo dell'interesse di Freud per l'arte dell'antica Grecia, gli venne regalata dalla principessa Maria Bonaparte, pronipote di Napoleone, personaggio che aiutò anche la fuga della famiglia Freud da Vienna nel 1938 evitandogli di essere catturato dai nazisti .

L'urna è decorata da graziose figure drappeggiate in stile classico, dipinte contro uno sfondo nero lucido , celebranti la vita e raffigurano Dioniso e una baccante. Era stata appositamente scelta dalla sua famiglia per ospitare le sue ceneri.
Il funzionario di Polizia, Constable Daniel Candler ha definito il tentativo di furto "un atto spregevole. Anche a prescindere dal valore finanziario dell'urna insostituibile, e il significato storico di cui essa correlata, il fatto che qualcuno si propose di prendere un oggetto sapendo che conteneva gli ultimi resti di una persona non è credibile".

Il personale del crematorio ha detto che l'urna è stata gravemente danneggiato e ora è stata spostata in un luogo sicuro.

Curiosità: danneggiata l'antica urna funeraria greca che conteneva le ceneri di Sigmund Freud e della moglie
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post

Archivi blog

Social networks

Post recenti